Loading cart contents...
View Cart Checkout
Cart subtotal:

Perché Shinan

La storia del sapone di Aleppo e quella dello shinān sono strettamente intrecciate. Tra l’VIII e il X secolo d.C., con l’esportazione delle tecniche di produzione del sapone di Aleppo in tutto il bacino del Mar Mediterraneo, si diffuse anche la conoscenza e l’utilizzo dello shinān.

Shinān è la parola con la quale i locali ad Aleppo chiamano il lentisco. In antichità l’alcali estratto dalle ceneri di questa pianta veniva usato nel processo di saponificazione.

Il sud Italia è una delle regioni dove giunse questa tradizione e le popolazioni locali la custodirono nei secoli. Ancora oggi, in alcuni paesi della Calabria gli abitanti chiamano questa pianta “scino” o “scinu”.

Questo marchio, fondato dalla partnership tra una famiglia di produttori di sapone di Aleppo di quinta generazione e un giovane imprenditore italiano che risiede a Bologna, si identifica in questa storia ricca di legami culturali tra la Siria e l’Italia.

La nostra filosofia

Offrire ai nostri clienti un’autentica esperienza naturale

Con Shinān sapete esattamente cosa state acquistando: saponi di prima qualità fatti esclusivamente con quei pochi ingredienti naturali che permettono un’esperienza detergente delicata ed efficace che nutre, idrata e protegge la vostra pelle.

Vogliamo che la lista di ingredienti dei nostri saponi sia facilmente comprensibile da qualsiasi cliente anche se non ha una laurea in chimica.

Avendo superato con successo la prova dei millenni e rimanendo oggi il prodotto più efficace sul mercato, il sapone di Aleppo ci ha insegnato che tutto ciò che serve sono olio di oliva e olio di alloro saponificati. Abbiamo fatto tesoro di questo insegnamento e continuiamo a sviluppare nuovi prodotti che sfruttino il pieno potenziale di questi ingredienti.

Salvaguardare una tradizione locale

È impegno e missione di Shinān tutelare l’antica tradizione manifatturiera del sapone di Aleppo, al fine di contribuire alla rinascita economica e sociale di una delle più antiche e affascinanti città del mondo.

I saponi solidi Shinān sono tutti certificati d’origine siriana per garantire la tutela di questa tradizione millenaria.

Promuovere innovazione sulla base del know-how aleppino

I nostri saponi liquidi – prodotti moderni e innovativi che soddisfano le diverse esigenze dei nostri clienti – sono prodotti da un maestro saponificatore aleppino in Francia, valorizzando le sue competenze uniche nella saponificazione di oli vegetali.